Agenzia di comunicazione: cos’è, perché sceglierla e come individuarla

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Agenzia di comunicazione: cos’è, perché sceglierla e come individuarla 

 

In questo articolo: 

1. Agenzie di comunicazione, web agency e agenzie pubblicitarie: quali differenze?
2. Vantaggi di collaborare con un’agenzia di comunicazione
3. Come scegliere l’agenzia di comunicazione giusta?
4. Servizi offerti da un’agenzia di comunicazione

Oggi parleremo di una tematica di cui si discute sempre di più, ma che spesso risulta difficile da comprendere appieno: il funzionamento delle agenzie di comunicazione.

Come saprai la digitalizzazione e l’avvento delle nuove tecnologie hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende interagiscono con il loro pubblico.
Infatti, in un panorama, come quello di oggi, così frenetico e in continuo mutamento, la comunicazione è diventata la linfa vitale delle imprese di successo.

Se ti trovi qui, probabilmente desideri dare risalto alla tua azienda o potenziare il tuo brand, o forse entrambi, per cui rivolgerti a un’agenzia di comunicazione è senza dubbio la scelta più saggia!

Come sappiamo bene, può sembrare difficile individuare l’agenzia più adatta, soprattutto nella vasta giungla della comunicazione!
Quindi, prima di compiere la tua scelta, vogliamo spiegarti un po’ di cose, così da renderti tutto più comprensibile… per fare ciò, partiamo dalle radici!

Sai cos’è un’agenzia di comunicazione?

Un’agenzia di comunicazione è un’azienda specializzata che ti aiuta a valorizzare la tua immagine, il tuo business e l’offerta di prodotti e servizi della tua impresa.

Queste attività vengono gestite sia offline che online, adattandosi alle moderne dinamiche della comunicazione aziendale che continua a progredire verso nuovi metodi, strategie, e tecnologie.

Perché scegliere un’agenzia di comunicazione? 

Un’agenzia di comunicazione come TANDEM guida la tua azienda e si occupa della prospettiva particolarmente complicata della comunicazione moderna.
Un’agenzia di comunicazione ti permette di evitare insidie e ostacoli, è il tuo faro nel mare del web!

Dunque come individuare l’agenzia di comunicazione più adatta a te? 

Data la vasta offerta disponibile, può sembrare impegnativo trovare l’agenzia di comunicazione perfetta per le tue esigenze.
Qui troverai alcune informazioni chiave per una strategia di comunicazione e marketing efficace per la tua azienda!

Agenzie di comunicazione, web agency e agenzie pubblicitarie: quali differenze? 

É vero che l’informazione e la pubblicità hanno sempre avuto percorsi paralleli, ma esistono delle differenze tra agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie e web agencies, quali sono?

Innanzitutto, un’agenzia di comunicazione offre un insieme completo di servizi, mettendo insieme metodi tradizionali con strategie digitali avanzate, ad esempio:

  • per la comunicazione: brand identity, content creation, copywriting, ufficio stampa, grafica pubblicitaria e allestimenti fieristici e museali;
  • per il web marketing: social media marketing, pubblicità online, SEO – Search Engine Optimization, web analytics;
  • per il web design: local e-commerce, siti web ed e-commerce.

Questi servizi includono spesso pubblicità, ma l’approccio è più olistico rispetto a quello di un’agenzia pubblicitaria. Infatti, un’agenzia pubblicitaria crea, pianifica e posiziona campagne pubblicitarie atte a promuovere specialmente brand e prodotti;

Infine, una web agency sviluppa la parte web dei suoi clienti, dalla registrazione di domini per siti web alla configurazione di server, passando per i servizi di hosting e per la creazione di siti internet.

Le definizioni sopra citate sono generali, poiché oggi queste tipologie si amalgamano sempre più.

Ma hai davvero bisogno di una strategia di comunicazione? 

Assolutamente ! Una strategia ben pensata coinvolge maggiormente il tuo pubblico.
Per fare ciò, TANDEM ti propone una strategia comunicativa integrata che combina gli strumenti offline con quelli online.

Mentre gli strumenti offline, come giornali, radio, brochure, flyer e cartellonistica, ti offrono un contatto diretto e tangibile con il pubblico e ti permettono di creare una presenza fisica e riconoscibile nel territorio. Gli strumenti online che sono principalmente siti web, blog, e-mail e social e in cui siamo maggiormente specializzati, ti consentono di interagire immediatamente e personalmente con i tuoi clienti.

Quali sono le strategie digitali che puoi adottare per migliorare la visibilità e le interazioni con i clienti? 

Eccone alcune:

  • Il sito web, che funge da vetrina digitale dell’azienda;
  •  Il blog aziendale, con cui puoi condividere contenuti informativi e aggiornamenti, migliorando il posizionamento nei motori di ricerca;
  • Le campagne e-mail, le quali ti consentono di mantenere un contatto costante con i clienti, promuovendo prodotti, servizi, ma anche offerte speciali.
  • I social media, ovvero piattaforme dinamiche utili a interagire in maniera diretta con i clienti, raccogliere feedback e creare comunità di follower fedeli.

Vantaggi di collaborare con un’agenzia di comunicazione 

Noi di TANDEM sappiamo bene che gli obiettivi aziendali sono molteplici, vorrai sicuramente raggiungere dapprima la redditività, per raggiungere la sostenibilità a lungo termine; la crescita, attraverso l’aumento delle vendite; l’innovazione, sviluppando nuovi prodotti o migliorando quelli esistenti; persino la soddisfazione dei clienti, offrendo prodotti e servizi di qualità, così da aumentare la fidelizzazione; in più la sostenibilità e la responsabilità sociale, includendo pratiche ecocompatibili operando in modo etico e sostenibile.
L’agenzia di comunicazione, composta da persone competenti, ti aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati rendendo la tua azienda longeva e ricca di valore!

Ma quindi, più nello specifico, quali sono i numerosi vantaggi per la tua azienda? 

  •  La delega esterna delle attività complesse: gli specialisti dell’agenzia riescono a gestire ogni aspetto della strategia, dalla pianificazione all’esecuzione.
  •  Le consulenze imparziali: i professionisti esterni offrono punti di vista non influenzati dalle dinamiche interne all’azienda.
  •  L’efficienza interna: liberare i dipendenti aziendali da compiti non adatti alle loro competenze consente di utilizzare al meglio le risorse interne.
  •  L’aumento del brand awareness, ovvero la notorietà del marchio.
  • La fidelizzazione della clientela.
  •  La generazione lead di alta qualità.
  •  L’incremento del fatturato.

Questi vantaggi possono essere colti rivolgendoti a un’agenzia di comunicazione!
Affidandoti a specialisti del settore come noi eliminerai la necessità di continue formazioni interne ed aggiornamenti tecnologici costosi!

 Come scegliere l’agenzia di comunicazione giusta? 

Allo scopo di identificare l’agenzia di comunicazione che meglio risponda ai tuoi obiettivi, è essenziale dedicare tempo all’analisi di vari fattori.

Ma quali sono i principali criteri da considerare per scegliere il partner ideale che promuova il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

  •  Le idee innovative
  • La capacità di realizzare progetti di qualsiasi complessità
  • I feedback e i risultati positivi che attestino l’autorevolezza dell’agenzia
  • La modalità di approccio iniziale e anche quello successivo
  •  L’ esperienza nel settore

Infatti, per avere una strategia di marketing estesa che includa attività di promozione offline e online o per un completo restyling dell’immagine coordinata del marchio, è indispensabile rivolgersi a un’agenzia di comunicazione ben strutturata, con team di professionisti specializzati.

Servizi offerti da un’agenzia di comunicazione 

Noi vogliamo aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi, ecco cosa possiamo fare per la tua azienda:

Sviluppare una strategia efficace

L’agenzia di comunicazione migliore è quella che crea un piano d’azione su misura per la tua azienda in modo che tu possa evitare di sprecare budget inutilmente.

Posizionare il tuo brand nel mercato

Prima di avviare un business online, l’agenzia di comunicazione posiziona il brand nel settore di riferimento.
L’agenzia di comunicazione cerca di conquistare la sua nicchia di mercato posizionando il brand in modo che diventi riconoscibile e familiare agli utenti.

Creare contenuti accattivanti

I copywriter sviluppando contenuti per il sito e articoli per il blog aziendale, attirano l’attenzione degli utenti con consigli utili e notizie rilevanti.
Attraverso questi contenuti, è possibile coinvolgere gli utenti e instaurare un processo di fidelizzazione indispensabile per il successo a lungo termine.

Ottimizzare per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization)

I contenuti di qualità servono a migliorare la reputazione del brand, ma anche a ottimizzare le parole chiave nelle SERP di Google. Ciò consente all’azienda di attirare un traffico qualificato.
La SEO include quindi i contenuti, il codice del sito e il link building.

Gestire efficacemente i social media

I social sono essenziali per la visibilità online, infatti è necessario sapere su quali social postare e che tipo di contenuti proporre.

Analizzare la performance

Una strategia statica non può essere efficace. È fondamentale analizzare continuamente i risultati ed essere pronti a intervenire se qualcosa non funziona.

Realizzare il sito web

Ovviamente influiscono notevolmente sul successo dell’attività anche la struttura e il design del sito web.

TANDEM significa: autenticità, dinamicità, sicurezza ed esperienza! 

In questo panorama ricco di agenzie di comunicazione scegli chi vede oltre! Noi di TANDEM siamo pronti a guidarti in questa meravigliosa giungla della comunicazione.

Contattaci subito per iniziare questo percorso insieme!

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