Bassi gioielli

social di bassi gioielli

Il progetto

Bassi Gioielli è una piccola gioielleria situata nel centro di Modena, nata nel 1974 dalla passione, arte e competenza dell’orafo Mario Bassi. Ora, la gioielleria è gestita dalla figlia Francesca, che nel 2011 ha affiancato il padre, per poi arrivare, due anni fa, a prendere il timone dell’azienda. 

Nel tempo,  Francesca ha affinato le sue abilità attraverso esperienze di valore come il Coaching del Colore e l’analisi dei diamanti,diplomandosi presso l’Istituto Gemmologico di Milano. Queste competenze, acquisite con dedizione e passione, hanno portato Francesca a voler rinnovare Bassi Gioielli, mirando a trasmettere la sua visione e il cambiamento di direzione dell’azienda.

Francesca era già stata nostra cliente, e dopo un paio di anni di transizione è tornata con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio rebranding per Bassi Gioielli. 

I cambiamenti che Francesca aveva in mente erano ambiziosi:

  • Mostrare il progresso e l’evoluzione dell’azienda nel corso degli anni.
  • Evidenziare i punti di forza che contraddistinguono il negozio.
  • Presentare al pubblico i servizi dedicati alla creazione di gioielli artigianali su misura.
  • Mettere in luce i servizi di consulenza professionale su pietre, gemme e colori.

 

La dedizione di Francesca la si può vedere da queste bellissime parole che ci ha confidato: 

“Le pietre e i loro colori mi parlano, ogni gemma racchiude una storia unica e particolare, così come la persona che la sceglie per indossarla. Il Colore è lo strumento universale che parla a tutti noi senza che ce ne accorgiamo, e che caratterizza le pietre più di ogni altro aspetto.”

 

Inoltre, Francesca aveva il desiderio di migliorare la Brand Awareness del negozio e costruire un’immagine solida e professionale, oltre che aumentare il suo bacino di utenti, e quindi trovare nuovi potenziali clienti. Per fare ciò era necessario dare un tono di voce chiaro, professionale, spontaneo e con un tocco di romanticismo.

 

Oggi, dopo mesi di lavoro assieme a Francesca, Bassi Gioielli vanta una forte comunicazione su Instagram e Facebook. I risultati ottenuti sono arrivati grazie a delle attente analisi preliminari e la creazione di una strategia creata per i contenuti social e una strategia per le campagne pubblicitarie, per far si che il brand Bassi Gioielli potesse raggiungere più persone possibili.

 Il logo: tra tradizione e innovazione

logo bassi gioielli

Il logo è sempre il punto cruciale dalla quale partire per un rebranding, e con Bassi Gioielli siamo partiti proprio da qui. 

Per il suo nuovo logo, Francesca desiderava qualcosa che rimanesse ancora legato alla storicità della sua gioielleria, così da rimanere riconoscibile, per comunicando il cambiamento. Abbiamo lavorato quindi per rinnovare e modernizzare il logo, e dopo varie proposte la scelta di Francesca è caduta su un logo fresco, che rappresenta una gemma a triangolo rovesciato, dai contorni distinti, accompagnato dall’iconica scritta “Bassi Gioielli” con un font in maiuscolo e uno in corsivo, per rappresentare l’artigianalità e l’innovazione

Il logo ha due varianti cromatiche, una in verde antico e l’altra in viola; questa scelta offre la massima versatilità. 

 L’immagine coordinata: eleganza e unicità

immagine coordinata bassi gioielli

I colori del logo richiamano i colori dell’immagine coordinata che Francesca ha scelto insieme a noi dopo un attento studio su quello che  poteva  rispecchiare maggiormente la gioielleria; i colori definitivi scelti sono stati: 

  • acquamarina; 
  • verde antico;
  • lilla;  
  • sabbia. 

 

Nell’immagine coordinata, abbiamo incluso delle piccole illustrazioni che rappresentano gemme e pietre preziose. Noi di Tandem abbiamo pensato a delle soluzioni grafiche innovative per mostrare al meglio i prodotti di Bassi Gioielli; infatti, abbiamo completamente rinnovato i layout dei post, sia di Instagram che di Facebook. Con i nuovi modelli saltano subito all’occhio le scelte che abbiamo pensato per lei nel piano editoriale: ogni filone ha un suo particolare grafica che evidenzia gli aspetti più importanti dei suoi prodotti, come potete vedere nelle immagini qui sopra.  

Tutte le immagini che si trovano nei profili social di Bassi Gioielli sono realizzate dal team di Tandem con attrezzature professionali ogni tre mesi, appositamente in negozio, per valorizzare l’autenticità e la qualità dei prodotti e immortalarli nel proprio contesto.

Oltre ai contenuti fotografici abbiamo pensato di realizzare anche contenuti video (Reels), per stare sempre al passo con i tempi e rendere la strategia più completa. Questi brevi video sono studiati infatti per intrattenere il suo pubblico con informazioni relative a:

  • servizi del negozio
  • consigli su cosa acquistare
  • spiegazioni pratiche sui prodotti 

 

Il calendario editoriale, redatto mensilmente, si basa sulla strategia iniziale concordata con Francesca.

Quando un cliente decide di tornare a lavorare con noi, la soddisfazione è sempre moltissima. Siamo davvero felici di esserci occupati del Rebranding di Bassi Gioielli e dei risultati ottenuti insieme a Francesca e siamo certi che continuando a lavorare in sinergia in questa direzione ne arriveranno molti altri!

Hai un progetto da sviluppare?

Parlane con noi, saremo felici di conoscerti ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

In questo articolo:

Progetti correlati