Consorzio Ferrara Bus & Fly

Cartellone 6x3 Ferrara

Il progetto

Il “Consorzio Ferrara Bus & Fly” offre un servizio di trasporto passeggeri affidabile che collega la città di Ferrara all’Aeroporto “G.Marconi” di Bologna, per un totale di sedici corse quotidiane, otto all’andata e otto al ritorno.

Il progetto nasce il 1° dicembre 2011 da cinque piccole aziende ferraresi, operanti nell’ambito dei servizi di trasporto persone e di noleggio conducente di veicoli.
Attraverso la Rete “Consorzio Ferrara Bus and Fly” tali attività imprenditoriali, da tempo radicate nel territorio, oltre a garantire il nuovo servizio di navetta, intendono accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità competitiva ed economica attraverso le diverse opportunità di sviluppo dell’offerta turistica locale.

Quando Bus & Fly si è rivolto a noi, abbiamo intuito la necessità di costruire la Brand Awareness per dare autorevolezza e consapevolezza al brand e per far conoscere il servizio al target di riferimento. La soluzione da noi elaborata per Bus & Fly consiste nella combo vincente tra online e offline; con questa soluzione cross-mediale, abbiamo ottenuto fin da subito buoni risultati, inaugurando l’inizio di un viaggio verso il successo.

La comunicazione online

Social media marketing Ferrara Bus & Fly

Per la gestione dei social abbiamo iniziato studiando una strategia marketing personalizzata e studiata su misura. Sulla base di questa analisi abbiamo redatto il piano editoriale definendo il numero di post, le tipologie e la frequenza di pubblicazione per Instagram e Facebook. Abbiamo poi definito l’immagine coordinata, dandole un aspetto fresco e chiaro,  per permettere ai messaggi veicolati di essere riconosciuti e recepiti correttamente dal pubblico di riferimento. Infine, abbiamo studiato, implementato e definito la frequenza delle sponsorizzazioni, veicolate tramite le principali piattaforme social, per permettere a quanti più potenziali clienti di venire a conoscenza del brand, di scoprirne le novità e soprattutto l’unicità del servizio offerto; grazie alle campagne advertising abbiamo ottenuto dati dettagliati sulle prestazioni degli annunci come: il numero di clic, le conversioni e l’engagement, utilizzati per ottimizzare la campagna in tempo reale.

La comunicazione offline

volantini Ferrara Bus & Fly

Per la comunicazione offline, abbiamo adottato diverse strategie:

  • Volantini pieghevoli per fornire informazioni dettagliate sul servizio offerto, aiutando i potenziali clienti a prendere decisioni adeguate sul loro viaggio. I volantini sono stati distribuiti su tutta la città di Ferrara, offrendo la possibilità ai cittadini di venire a conoscenza del servizio, oltre che ad aprire nuove possibilità di collaborazione e partnership;
  • Comunicati stampa ben formulati per garantire una copertura mediatica ampia e positiva;
  • Cartelloni 6×3 e 12×3 posizionati in punti strategici per creare consapevolezza, credibilità, visibilità per nuovi potenziali cliente;
  • Maxiretro bus urbani per creare senso di rilevanza e di vicinanza tra l’azienda e la comunità locale e anche un’ampia copertura geografica, dato il movimento degli autobus in tutta la città;
  • Spot radio per raggiungere un pubblico più ampio, mirando precisamente a Ferrara e  alle aree circostanti, utilizzando un linguaggio fresco ed empatico per arrivare al target di riferimento;

 

La crossmedialità del progetto ci ha permesso di promuovere il servizio su diversi media contemporaneamente e di portare su diversi livelli la percezione del marchio da parte del pubblico. 

L’immagine coordinata: un fil rouge anche nelle campagne cross-mediali

Come in ogni campagna pubblicitaria che si rispetti le immagini devono essere coordinate, e anche in questo caso abbiamo reso omogenee le grafiche, sia per la comunicazione online che per quella offline.
Le grafiche sono state studiate ad hoc per avere un maggior impatto visivo; abbiamo voluto restituire freschezza, attualità e grinta al brand utilizzando gli iconici colori: verde prato, azzurro cielo e bianco, aggiungendo anche elementi che rappresentano la città estense, per un maggior senso di appartenenza e orgoglio.

Vediamo insieme le grafiche realizzate per la campagna pubblicitaria offline

Cartelloni e volantini

Il Castello Estense, protagonista della cartellonistica, è un luogo ricco di storia, cultura e bellezza architettonica che ha ispirato la nostra comunicazione, il pontile d’imbarco è stato posizionato strategicamente per far capire che, anche da Ferrara si può arrivare comodamente all’aeroporto di Bologna grazie al servizio di Bus & Fly. Per i ferraresi il Castello Estense è un riferimento emotivo, un simbolo di resilienza e di orgoglio, e per chi viene da fuori permette di rendere facilmente riconoscibile e memorabile il brand.

Il retro degli autobus

Abbiamo creato un’innovativa grafica sul retro di alcuni bus urbani della città di Ferrara, donando loro un aspetto visuale unico, come se i passeggeri dell’autobus fossero invece all’interno di un aereo. Questa rielaborazione visiva ha lo scopo di offrire un’esperienza immersiva e sensoriale con il fine di attirare e incuriosire il pubblico.

autobus Ferrara Bus & Fly

La comunicazione che abbiamo creato attorno al brand, ora, si lega fortemente a Ferrara, sui social abbiamo fornito quante più possibili informazioni e curiosità su di essa, oltre che parlare del brand e del suo rapporto con la città. Nella parte visuale è il Castello Estense ad essere diventato il vero protagonista, diventando non solo un connettore visivo, ma anche un ponte tra la storia di Ferrara e l’esperienza di viaggio offerta dal Consorzio Ferrara Bus & Fly.

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