
Un piccolo negozio nel centro storico di Piacenza e una ragazza solare, con tanta voglia di indipendenza: Jennifer Saltarelli, con la sua personalità e la sua creatività, nel 2003 dà vita a La Vie En Rose, oggi una realtà consolidata nel panorama piacentino, e non solo.
La Vie En Rose (PC)
Un negozio total look dedicato, come ama dire lei, alla donna bon ton chic.
Ma La Vie en Rose è molto più di un semplice negozio: da quando ha iniziato a vendere online, è un mood, un modo di prendere la vita, con quel pizzico di leggerezza tutta rosa che la Community delle Vieenrosine – come si definiscono le numerose follower su Facebook ed Instagram- ama tanto.
Abbiamo la fortuna di conoscere e collaborare con Jennifer da diverso tempo: Arianna Rossi, co-Founder di Tandem, ha iniziato a gestire la pubblicità online de La Vie En Rose nel 2019. Ne è nata una collaborazione efficace e solida: nonostante Jennifer svolga gran parte del lavoro da sola, e sia lei l’artefice della propria, frizzante, comunicazione, ha capito che in certe situazioni, occorre affidarsi a dei professionisti del settore che hanno la sua fiducia!
Abbiamo fatto alcune domande a Jennifer per farvi capire quanto è importante al giorno d’oggi saper comunicare bene per vendere online: leggete la nostra intervista per saperne di più!
Ciao Jennifer! Ti va di iniziare raccontandoci di te e della tua attività?
Ciao a tutti! Ho iniziato la mia attività nel 2003, quando ho rilevato dalla mia titolare un piccolo negozio in posizione centralissima a Piacenza. L’idea di avere un negozio tutto mio è nata fin da quando ero al liceo: a 16 anni ho iniziato a lavorare in gelateria e lì ho capito che nella vita avrei voluto avere un lavoro con cui stare a contatto con il pubblico.
Dopo il liceo sono entrata subito nel mondo dei negozi, e da lì non sono più uscita! A soli 23 anni ho deciso di essere indipendente e di aprire un’attività mia: all’inizio è stato molto difficile, soprattutto perché ero sola e ho fatto alcuni sbagli – dovete pensare che internet non era alla portata di tutti e non potevo cercare i miei errori su Google! – ma ho avuto tantissime soddisfazioni!
Sono partita in un piccolissimo negozio di 6 mq, dove vendevo solo accessori, fino ad ampliarmi alle cerimonie e alle spose. Mi sono reinventata tante volte: pensate che ora mi occupo di abbigliamento per la donna Bon Ton – Chic!
Lo rifarei? Assolutamente, altre 100 volte!
Quando e perché hai deciso di iniziare a comunicare sui Social? Cosa ti aspettavi all’inizio di questo percorso?
Non sono mai ferma! Non si era capito?! – Ridiamo insieme-
Ho sempre pensato che per emergere bisogna essere al passo con i tempi: cerco sempre di capire come posso evolvere la mia attività, senza farmi schiacciare dalla concorrenza. Dopo aver frequentato corsi e studiato, ho capito che iniziare a comunicare sui Social mi avrebbe dato la possibilità di avere quel qualcosa in più rispetto agli altri, oltre che la possibilità di offrire di più ai miei clienti!
Non sapevo come fare però ad allargare il mio giro: sentivo la necessità di affidarmi ad un professionista che mi supportasse nella pubblicità online e tenesse traccia dei risultati. Ho conosciuto Arianna e lì è iniziata la nostra collaborazione: volevo sponsorizzare un Open Day nel mio negozio riguardo alla presentazione della linea Spose, insieme abbiamo capito chi era il target di riferimento, e i risultati sono arrivati: ho riempito l’Open Day!
All’inizio non credevo che i Social mi avrebbero aiutato così tanto, ma sotto sotto ci speravo! Sapevo quanto Facebook era ed è importante per noi negozianti, ma soprattutto credo che la cosa più importante sia la sinergia tra l’impegno che noi negozianti mettiamo nella nostra attività e le sponsorizzazioni affidate ad un advertiser!
È giusto che ognuno faccia il proprio lavoro, la scelta di delegare ad Arianna la pubblicità è stata vincente!
Hai poi deciso di iniziare a vendere online, c’è stato qualcosa che, ad un certo punto del tuo percorso, ti ha fatto dire: “Ho trovato la chiave giusta!”?
Ho deciso di vendere online perché, grazie alle sponsorizzazioni, ho avuto la possibilità di ampliare il mio pubblico. Sempre più richieste mi arrivavano da persone in zone limitrofe che non potevano venire ad acquistare in negozio -soprattutto con la pandemia, dove anche ora chi è vicino, spesso non può raggiungermi in città- e così ho deciso di iniziare ad effettuare le spedizioni.
Il boom è esploso proprio durante marzo e aprile 2020, i primi mesi di lockdown, dove ho effettuato tantissime spedizioni a nuove clienti in zone d’Italia che non avevo mai intercettato: lì mi sono detta che tutto il lavoro svolto negli anni precedenti stava dando i suoi frutti! Tanto che in un clima così di crisi sono riuscita a chiudere tutti i mesi in positivo.
I Social mi hanno permesso di creare una vera e propria community in cui non parlo solo dei miei prodotti, ma intrattengo le mie clienti: anche grazie alla collaborazione con consulenti d’immagine e psicologhe, cerco di regalare loro prima di tutto un sorriso e l’autostima in sé stesse, guidandole al meglio nel percorso di acquisto! Penso sia stata questa la chiave del mio successo.
Cosa è cambiato nella tua organizzazione, ora che hai iniziato a vendere Online? E’ difficile gestire ordini e spedizioni, avendo anche un negozio fisico da gestire?
Non è sempre facile: praticamente è un negozio che non chiude mai! – Jennifer ride – Scherzo ovviamente, ma il tempo che investo nella mia attività è aumentato da quando ho iniziato a vendere online!
Ho iniziato a dare la priorità alle spedizioni, a partire dal packaging fino alla consegna al cliente, ma vi assicuro che l’organizzazione vi permette di fare tutto: quando sono in negozio, ritaglio qualche ora per dedicarmi alla mia attività online, ciò mi permette di preparare i pacchi, senza trascurare il negozio fisico e le clienti che vengono a trovarmi!
Pensate che a novembre più del 50% delle mie vendite deriva dalle spedizioni e dalla vendita online!
Cosa consigli a chi vorrebbe entrare nel mondo della vendita online?
Partire! Lo dico a caratteri cubitali: P-A-R-T-I-R-E!
Anche se il sito o i vostri canali social non sono perfetti al 100%, bisogna iniziare a parlare al pubblico! Bisogna capire che il mondo Social e internet ormai sono parte integrante delle nostre vite, e prima si inizia ad utilizzare questo strumento meglio è! Inoltre smettiamola di vedere internet come una minaccia, ma vediamolo come uno strumento in più per noi negozianti, da utilizzare a nostro favore.
Ricordate che il processo è lento: non basta una sponsorizzazione per vendere di più. Serve creare, come la chiamo io, un’identità di negozio, cioè una comunicazione coerente e coordinata tra il negozio offline e l’attività online!
Ci vuole pazienza, e per questo prima si inizia meglio è!

Che obiettivi ti dai per il 2021? C’è qualcosa che ci vuoi svelare in anteprima?
L’obiettivo più tangibile è il lancio del mio e-commerce vero e proprio: ovviamente ci sono tanti dubbi e paure, soprattutto quella di perdere il contatto con le persone, ma so per certo che è il salto di qualità che devo fare.
Cercherò in tutti i modi di rendere l’esperienza dell’utente nel mio sito il più semplice possibile, cercando comunque di essere vicina al cliente nell’esperienza di acquisto, cosa che reputo la chiave del successo della mia attività.
Nella vita penso che bisogna mettersi in gioco e al bisogno saper cambiare: sono sicura che aprire il mio sito e-commerce sia fondamentale in questo periodo e, con tanto lavoro e coraggio, diventerà realtà!
Ringraziamo Jennifer per il tempo che ci ha dedicato e, soprattutto, ti auguriamo tanta fortuna per l’inizio del tuo nuovo percorso!
Se volete saperne di più su come possiamo aiutarvi a realizzare un percorso come quello di Jennifer visitate la nostra pagina dedicata all‘Ecommerce per attività locali!