Inutile far finta che la pandemia non abbia sconvolto il mercato: il 2021 sarà l’anno degli E-commerce.
Il 2020 non è stato un anno normale e i negozi sono stati i primi a subire le conseguenze del cambiamento, con chiusure altalenanti e orari sballati. Ancora adesso il futuro dei negozi locali è incerto, il virus sembra non darci pace e sempre più titolari si sono rifugiati negli E-commerce: negozi online che non subiscono gli effetti dei DPCM e sono sempre aperti!
Guardiamo insieme un po’ di dati e trend, così da capire perché, pandemia a parte, dovreste investire anche voi nella creazione o nel rinnovo di uno Shop Online.
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulle nostre vite, soprattutto come clienti: i nostri comportamenti d’acquisto sono cambiati, adottando nuovi atteggiamenti e nuove tecnologie. Siamo sicuri che durante quest’anno abbiate cercato conforto nella tecnologia molto spesso: con lo smartphone vi informate, vi aggiornate, studiate, lavorate, e comprate su E-commerce o Marketplace.
Non ci crediamo che durante quest’anno non abbiate fatto nemmeno un acquisto on-line, voi o, indirettamente, i vostri figli!
Il nostro consiglio è di smettere di vedere internet e gli E-commerce come un ostacolo alle vostre vendite: è il momento giusto per farli diventare un’opportunità, un nuovo inizio con cui rilanciare la propria attività, creando uno Shop Online!
E se avete già un E-commerce, ma non funziona o non riuscite a far partire le vendite? Probabilmente avete scelto la strategia sbagliata, ma niente paura! Si può risolvere tutto comprendendo gli errori e investendo sui trend e sulle strategie per E-commerce 2021!
Dati alla mano: per creare un E-commerce bisogna capire le tendenze e il mercato!
Per convincersi di quanto è importante investire nella realizzazione o nella ristrutturazione di un E-commerce nel 2021 è fondamentale affidarsi ai dati!
Vi siete mai chiesti quanto tempo si passa navigando Online al giorno? Ma soprattutto quante persone comprano online e quanto è cresciuto il mercato online rispetto l’anno scorso?
Abbiamo trovato risposte a tutti questi quesiti nello studio Digital 2021 sull’Italia effettuato daWe Are Social, e noi abbiamo riassunto i dati più importanti del loro report in questa infografica:
Guardiamoli insieme: in Italia siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad Internet, di queste 6, 2 ore al giorno le passiamo sui Social Media (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili). Questo dato è importantissimo: i vostri clienti passano la maggior parte del tempo a guardare il telefono o il computer, ed è proprio lì che dovreste farvi notare grazie all’E-commerce.
Ma il dato che assolutamente non si può ignorare è la crescita della spesa Online degli Italiani: il denaro speso su E-commerce e retail online è cresciuto del 24% rispetto al 2019, in un solo anno!
Siete sicuri di voler sprecare questa opportunità?! I vostri clienti sono sul Web, intercettarli e portarli nel vostro E-commerce oggi, nel 2021, è fondamentale per la crescita del fatturato e del vostro Business.
Prendete appunti: strategie che nel 2021 spingeranno il vostro E-commerce al massimo!
Mai come durante quest’anno il digitale ha spinto nelle nostre vite: l’evoluzione tecnologica che si è fatta strada diventando realtà per molte persone, compiendo un salto di anni nel giro di pochi mesi – pensate che alcuni settori della tecnologia in un solo anno, hanno fatto uno scatto di 10 anni!
Il più chiacchierato rimane il lancio dell’E-commerce: odio e amore di ogni commerciante, tutti lo vogliono, molti lo temono.
Un E-commerce nel 2021, per funzionare, ha bisogno di cure e aggiornamenti costanti: scoprite con noi tutte le strategie per dare una scossa al vostro Shop Online e tutte le tendenze su cui puntare per la creazione di un nuovo E-commerce!
Competitività: sfidate i vostri concorrenti!
In un mondo dove crescono sempre più le consegne a domicilio e il numero di transazioni online, è fondamentale capire come si muovono i vostri concorrenti: vendete gli stessi prodotti? Quale vantaggio avete rispetto ai vostri competitor? Quali sono i punti di svantaggio rispetto ai concorrenti?
Porsi queste domande è fondamentale per sapere dove bisogna puntare: il processo di vendita di un E-commerce è un processo lungo che va dall’acquisizione del cliente fino all’arrivo del prodotto al domicilio. E’ importante curare ogni aspetto e capire qual è la fase su cui scommettere per giocare in anticipo rispetto ai competitor: per esempio lo stesso prodotto ha lo stesso prezzo negli altri shop, ma riuscite ad offrire la consegna gratis? Ecco il vostro vantaggio su cui spingere per incentivare i clienti all’acquisto!
Avere un packaging personalizzato in linea con il marchio, promozioni di lead generation per incentivare nuovi clienti all’acquisto, scontistiche ad hoc, consegna express in solo 24 ore e magari programmabile a seconda della disponibilità del cliente sono tutti fattori su cui puntare per avere maggiori agevolazioni rispetto ai vostri competitors!
Ricordate poi di tracciare le spedizioni che effettuate per poter fornire prontamente assistenza ai clienti sullo stato degli ordini. La customer care è fondamentale per vincere rispetto agli altri E-commerce!
Adattabilità: E-commerce perfetto sia da smartphone che da desktop
Il 73,2% della popolazione italiana usa App per fare shopping online e il 46,7% degli italiani ha utilizzato lo smartphone per acquistare un prodotto online. Stiamo parlando di quasi 30 milioni di persone e questo numero aumenterà sempre più.
Non c’è tempo da perdere: è il momento per voi commercianti di accertarvi che il vostro sito sia perfettamente mobile-friendly e che la User Experience sia curata nei dettagli.
Potreste anche pensare di sviluppare la versione App del vostro E-commerce: è giunto il momento di dare una svolta al vostro negozio online!
Autenticità: ogni cliente è diverso!
Il cliente è più propenso a fare acquisti quando trova personalizzazioni o soluzioni su misura: ogni utente è diverso e va coccolato in modo differente. In un momento dove la distanza è sempre più presente nella quotidianità e nella vita dei clienti, è importante creare un’esperienza di shopping unica!
La personalizzazione consente ai rivenditori di comprendere le preferenze dei clienti e di offrire promozioni pensate ad hoc e fare remarketing. Anche la promozione dell’E-commerce nel 2021 deve essere personalizzata: ci vengono in soccorso i dati, utilizzati per creare campagne su misura per ogni cliente, grazie alla potenza del retargeting!
Flessibilità: andare incontro alle esigenze degli utenti
L’abbiamo già detto che il cliente è importante?! Mai come nel 2021 l‘utente sarà al centro di ogni strategia di Marketing!
Flessibilità vuol dire proporgli più soluzioni di pagamento per rassicurarli e andare incontro alle loro esigenze: il vostro cliente si deve fidare di voi e una delle sue paure è l’incertezza che non arrivi il prodotto a casa e quindi di perdere i soldi
Offrire pagamenti con Paypal o contrassegnodopo aver ricevuto il prodotto sono tutti metodi essenziali per aprire nuove strade di fidelizzazione dei clienti.
Inoltre, se il vostro obiettivo è aumentare lo scontrino medio, non escludete la possibilità di utilizzare la rateizzazione: Klarna e Scalapay offrono ai clienti pagamenti senza interessi in 3 rate.
Un semplice modo di dare sicurezza ai vostri clienti, oltre che a voi stessi.
Multicanalità: strategia perfetta per aumentare il fatturato
Il Marketing Multicanale aiuta a promuovere e vendere i propri prodotti praticamente ovunque si trovi il vostro cliente: la promozione sui Social Network, l’e-mail marketing, i motori di ricerca, gli SMS e la vendita Offline sono tutti canali in cui dovete essere presenti per essere competitivi!
Fare strategia Multichannel significa coniugare il digitale con il negozio vero e proprio:
I Social Network servono per intrattenere i clienti, aumentarne la partecipazione e migliorarne l’esperienza di acquisto online
L’E-commerce nel 2021 amplia i confini del tuo negozio, restando aperto 24/7 e intercettando un pubblico molto più ampio
Il negozio fisico rappresenta sicurezza per i clienti: sanno a chi rivolgersi in caso di consigli o per fare in velocità cambio merce
Gli SMS e le E-mail sono perfette per tenere sempre aggiornato il vostro pubblico
La regola è che più canali utilizzano i clienti, più aumenta la loro soddisfazione: secondo Shopify, il Marketing Multicanale incrementa le vendite del 23%, 120% e 190% nel migliore dei casi per ogni canale extra.
Avete ancora dubbi?! La multicanalità è essenziale nel 2021 per ogni business online per distinguersi, fare brand awareness, fidelizzare i clienti e far crescere i propri affari.
Chiarezza: i dettagli sono importanti
Ricordate: se un utente ha dubbi NON COMPRA.
È importante che il vostro E-commerce abbia schede prodotto esaustive, ricche di dettagli, misure, colori, tessuti. Il vostro utente deve essere sicuro al 100% che quello che sta comprando è giusto per le sue esigenze e soddisfi le sue aspettative. Nel caso in cui il vostro E-commerce venda abbigliamento e accessori, ricordate di inserire una guida all’acquisto con misure e come vestono le varie taglie.
Essere chiari e specificare i dettagli nel modo più assoluto è utile anche per voi: i resi dell’ E-commerce aumentano se non si rispettano le promesse.
L’onestà dei vostri contenuti vi ripagherà in termini di costi e di logistica.
Da non sottovalutare: la SEO è passata di moda… SOLO se non la sapete fare!
La SEO è vitale: attraverso l’utilizzo di parole chiave che rappresentano il vostro business e altre tecniche racchiuse nella SEO (Search Engine Optimization), il vostro E-commerce può risultare influente su determinati argomenti, risultare “appetibile” per i motori di ricerca e apparire dunque tra i primi risultati organici della SERP di Google.
Fare SEO però non è per tutti: non significa riempire pagine di contenuti con quintalate di parole chiave. Fare SEO significa progettare un’architettura creata ad hoc, ottimizzare tutto ciò che fa riferimento al vostro Shop, dal codice HTML, alle immagini, al testo, fino al link-building.
Qualsiasi piccolissimo e quasi insignificante elemento dell’E-commerce può incidere sul posizionamento in SERP!
Oggi non sono importanti solo le parole chiave, ma la rilevanza dei contenuti rispetto alla Query che cerca l’utente.
USER EXPERIENCE E SEO
Non bisogna trascurare l’usabilità del vostro sito: la struttura, le immagini e i testi devono essere ordinati e chiari, guidando e dando indicazioni all’utente durante processo di acquisto. L’ home è la pagina più importante del vostro sito, non è solo l’ingresso dove atterrano i vostri utenti, ma è anche la prima pagina che Google valuta.
Bisogna organizzare la home in macrocategorie, che indichino i gruppi merceologici dei prodotti in vendita, che a loro volta conterranno le varie categorie. E’ importante scegliere bene come nominare le macrocategorie, sia per l’esperienza utente, ma soprattutto per il lato SEO. Stesso procedimento per le categorie principali e le sottocategorie, che vanno denominate alla luce di uno studio delle keyword di settore.
Deve regnare l’ordine!
Voi entrereste mai in un negozio disordinato, dove è difficile trovare quello che si cerca senza indicazioni? Ecco, quando si costruisce un E-commerce, bisogna considerare l’esperienza dell’utente che naviga nel sito.
Se l’utente non trova quello che cerca in breve tempo va via, dimenticandosi del vostro E-commerce per sempre.
Vi garantiamo che un’ottimizzazione in ottica SEO costruita correttamente, con un lavoro su misura e a prova di cliente, è tutt’altro che inutile!
E’ fondamentale per far funzionare bene il sito!
E noi come possiamo aiutarvi?
Il nostro servizio si concentra su analisi, consulenza e set up di negozi online tramite la piattaforma Shopify, nota per essere semplice da utilizzare e particolarmente ricca di soluzioni, anche su misura, per le più disparate esigenze.
E nel caso in cui abbiate già uno shop online pronto ad aprire i battenti, o un E-commerce che non vi soddisfa e che non performa adeguatamente? Siamo ugualmente pronti ad assistervi in tutta la fase di strategia, lancio e consolidamento del vostro negozio online. Scoprite di più nella nostra sezioneE-commerce per attività locali!
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