
Il progetto
Un piccolo negozio nel centro storico di Piacenza e una ragazza solare, con tanta voglia di indipendenza: grazie ad una strategia di advertising mirata, La Vie en Rose è oggi una realtà consolidata online, ed è d’ispirazione a migliaia di “Lavienrosine” che la seguono da tutta Italia.
Quando ci ha contattati, Jennifer Saltarelli, titolare del negozio di abbigliamento “La Vie en Rose” di Piacenza, aveva già tutti gli ingredienti per sviluppare una Community di successo, far conoscere il proprio stile ed iniziare a vendere i propri prodotti online; attiva dal 2003 sul territorio piacentino, solare e dinamica, Jennifer è quello che si definisce “nata per comunicare”. Ciò che le mancava era la giusta visibilità, il riuscire ad intercettare le proprie buyer persona anche al di fuori del negozio fisico. Ed era proprio questo il suo obiettivo: riuscire ad investire in modo mirato per ampliare il proprio pubblico, aumentare visibilità, contatti e, di conseguenza, vendite.
Abbiamo quindi studiato una strategia pubblicitaria tramite i canali social presidiati dalla Vie en Rose, Facebook ed Instagram. Individuato il giusto target, con una pianificazione attenta e la grande capacità di comunicare di Jennifer, raggiungere risultati davvero molto positivi è stato naturale, anche e soprattutto in un periodo difficile come i primi mesi del lockdown.
Non solo Advertising: Content Marketing e Lead Generation, Studio Immagine Coordinata

Per ottimizzare e scalare le sponsorizzazioni, abbiamo realizzato per La Vie en Rose anche diversi materiali promozionali che incentivassero la lead generation: cataloghi, cartoline, articoli per il blog, contenuti video e grafiche promozionali per i canali social – come, ad esempio, il calendario dell’avvento su Instagram.
In tutti i casi, è stato studiato un mood grafico in perfetto stile “La Vie en Rose”: femminile, fresco, bon ton-chic.
Per La Vie En Rose inoltre abbiamo sviluppato un Magazine: abbiamo ideato insieme a Jennifer un piccolo periodico per annunciare la nuova stagione, con rubriche e foto dal taglio editoriale.
Un’idea pensata per consolidare sempre di più l’esperienza Phygital, cioè la connessione con i clienti online e offline, su cui La Vie En Rose lavora con costanza: il Magazine infatti è stato stampato e le clienti locali hanno ritirato una copia in negozio, ma anche le clienti più “lontane” hanno potuto visualizzarlo e sfogliarlo online.
Per vedere il nostro lavoro seguite questo link: Clicca qui

Lancio E-Commerce
A maggio 2021, vista la grande e costante richiesta di spedizioni da tutta Italia – che prima avveniva tramite WhatsApp – è stato lanciato anche il sito e-commerce di La Vie en Rose: ora l’ampia Community di Jennifer può anche, facilmente, acquistare online. Per questo progetto, Tandem sta attualmente curando l’advertising online ed il content marketing, scrivendo articoli SEO-oriented.
Vuoi saperne di più? Leggi l’intervista a Jennifer Saltarelli sul nostro Blog!

Risultati raggiunti:
3.500.000
Impressions
+505%
Copertura pagina Instagram
+183%
Utenti sul sito web
+660%
Copertura pagina Facebook
+150%
Transazioni online