LinkedIn Ads: pubblicità da professionisti!

LinkedIn Ads è la piattaforma di LinkedIn per la pubblicità sul Social Network più diffuso in ambito Business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti ed aziende. Comprendere le sue potenzialità vi porterà su un altro livello!

 

Con 14 milioni di iscritti in Italia, LinkedIn è la piattaforma più utilizzata e diffusa dai professionisti, ma non solo! E’ un Social Network professionale, la cui proprietà è di Microsoft, e la sua finalità principale è quella di collegare individui nell’ambito del Business. Negli anni la sua evoluzione è stata considerevole: da Social Network utilizzato per la ricerca di lavoro, ora è diventato un luogo dove i professionisti si scambiano informazioni e si collegano tra loro per commentare e dialogare su notizie di interesse comune oppure su problemi che derivano dal lavoro. LinkedIn significa ricerca di lavoro, ma anche solidarietà, esperienza, dialogo e comprensione di nuovi trend – soprattutto nell’ultimo periodo di pandemia, che ha collegato tutti i lavoratori sulla piattaforma alla ricerca di indicazioni.

 

Molti però non sanno che LinkedIn fa pubblicità! Avete capito bene, come la maggior parte dei Social Network, anche LinkedIn ha una piattaforma dedicata alla sponsorizzazione, che vi permette di raggiungere i vostri clienti ideali sulla rete professionale più grande al mondo: è LinkedIn Ads.

 

LinkedIn Ads aiuta piccole e grandi aziende a raggiungere i proprio obiettivi di Business grazie ad annunci semplici ed efficaci, ma soprattutto grazie ad una scelta del pubblico specifica: la differenza tra sponsorizzare la vostra azienda su Facebook e fare pubblicità su LinkedIn sta proprio nel fatto che con LinkedIn Ads avrete come bersaglio oltre 630 milioni di professionisti in tutto il mondo, che si possono selezionare in base a qualifica, ruolo, settore e altri criteri legati al mondo del lavoro. La pubblicità su LinkedIn è orientata a fare Business: qui il pubblico è interessato a nuove tendenze, nuove correnti di pensiero e soprattutto alle nuove aziende!

Continuate a leggere per scoprire se LinkedIn Ads fa al caso vostro!

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Linkedin Ads rispetto a Facebook Ads e Google Ads: le differenze principali

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“Perché dovrei investire soldi in LinkedIn, quando già faccio pubblicità su Facebook e Google?”

In primis LinkedIn non è il Social dei gattini – anche se noi adoriamo i gattini! 🐱

LinkedIn funziona proprio perché ci sono meno contenuti a basso valore: ci si focalizza solo su contenuti professionali che permettono all’utente di avere meno distrazioni. Niente gattini, cagnolini, tramonti, foto di cibo e selfie vari, ma solo tanti contenuti interessanti per chi lavora e non vuole mai smettere di imparare.

Ma analizziamo nel dettaglio perché dovreste includere LinkedIn nella vostra strategia di comunicazione partendo dal confronto tra Google Ads e Facebook Ads:

Google Ads

 

Google Ads permette di mostrare a un utente annunci basati sulle sue specifiche ricerche. La pertinenza degli annunci dipende dai termini di ricerca utilizzati: negli annunci di Google è fondamentale capire con quali parole (keyword) vi cercherà il cliente.

Le parole chiave sono i mattoni della campagna pubblicitaria di Google Ads. Più queste parole chiave sono pertinenti con il prodotto o servizio che vendete, più la campagna sarà efficace. Questi mattoni poi vengono uniti tra loro in annunci, capaci di persuadere l’utente a cliccare e visitare il vostro sito web. Le parole chiave, comunque, sono le vere protagoniste!

Google Ads per questo lavora sul bisogno esplicito: il vostro utente vi conosce già o ha le idee chiare su quale prodotto e servizio vuole comprare. Il cliente è già convinto su cosa ha bisogno, dobbiamo solo spingerlo a comprare proprio da voi!

E’ importante avere una pagina di pagina di destinazione (Landing Page) dove testo, grafica e informazioni sul prodotto contribuiscono all’acquisizione del cliente. Questi aspetti, insieme alla velocità con cui un utente abbandona la pagina su cui è atterrato, vengono analizzati e presi in considerazione da Google e possono potenzialmente diminuire il ranking del sito web del marchio.

Quando utilizzare Google Ads? Se vi fornite da Brand già conosciuti, se avete categorie merceologiche che vengono cercate spesso su Google, se il vostro Brand ha già una cerchia di clienti fidelizzati! Prima di approcciarvi a Google Ads vi consigliamo di curare il vostro Sito nei minimi dettagli e, soprattutto, aver già lavorato sulla Brand Awareness!

Facebook Ads

 

Il focus di Facebook sono gli interessi personali che caratterizzano e identificano le persone. Facebook è il luogo perfetto se volete essere sicuri di raggiungere persone con interessi mirati o con un comportamento specifico.

Facebook Ads si differenzia da Google Ads per un’importante caratteristica: mentre Google opera su un bisogno esplicito, Facebook, invece, opera su un bisogno latente. In nessun modo l’utente dovrà cercare parole chiave per visualizzare la vostra pubblicità, semplicemente gli comparirà nella sua pagina principale (Newsfeed) nel caso in cui sia identificato dall’algoritmo di Facebook come utente pertinente.

Per questo motivo Facebook Ads è fondamentale per raggiungere nuovi potenziali clienti, che ancora non conoscono il vostro Brand!

Quando utilizzare Facebook Ads? Se siete in fase di lancio del Brand, o semplicemente se siete alla ricerca di nuovi visitatori!

 

Qui una tabella sinottica che riassume i concetti principali:

 

Tabella 1. Differenze tra Facebook Ads e Google Ads

E LinkedIn Ads?

La mission di LinkedIn è molto chiara, senza possibilità di fraintendimenti: “Collegare i professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo”.

Parla di professionisti, di produttività, di successo, anche attraverso i collegamenti che ci offre: il focus di LinkedIn è incentrato sul lavoro! LinkedIn Ads, come Facebook Ads, lavora sul bisogno latente: mostra l’inserzione e invoglia potenziali clienti a scoprire di più sul vostro prodotto o servizio.

Ma allora perché dovreste investire su LinkedIn Ads? Perché mentre l’obiettivo di Facebook è unire community con interessi meno legati all’ambiente di lavoro, ma più legati all’ambito di affetti e comportamenti privati, LinkedIn si rivolge a persone che lavorano nel vostro stesso ambito – o nel settore che più vi interessa! – e si scelgono con precisione quasi chirurgica, andando ad indentificare i loro bisogni ed esigenze.

IMPORTANTE: Dovete capire chi è il vostro pubblico, se e come si muove su LinkedIn. Infatti, la pubblicità su LinkedIn non è per tutti! Se volete promuovere prodotti o servizi di largo consumo, Facebook fa per voi. Tuttavia, se si desidera coinvolgere un pubblico specifico di Business e promuovere i contenuti dove il focus è il lavoro, prendete in considerazione LinkedIn!

 

LinkedIn Ads fa al caso vostro?

Non esiste una piattaforma più o meno “giusta” per fare pubblicità online, ma esiste la piattaforma di pubblicità che fa più al caso vostro! Non c’è un vincitore assoluto tra queste piattaforme, ma è fondamentale definire gli obiettivi della vostra campagna.

È importante capire chi siete, cosa vendete, chi è il vostro pubblico e quali canali questo pubblico frequenta maggiormente: la scelta poi diventa quasi automatica: spesso l’utilizzo in parallelo di più piattaforme può portarvi risultati migliori!

 

Se siete un E-commerce molto probabilmente non avrete bisogno di fare pubblicità su LinkedIn, Facebook offre una migliore definizione del pubblico secondo comportamenti di acquisto e offre un migliore monitoraggio delle aggiunte al carrello e degli acquisti grazie al Pixel.

LinkedIn Ads è ideale per i marketer B2B. Il suo scopo primario è connettere le aziende con altre aziende e professionisti. Per questo, la maggior parte degli utenti di LinkedIn utilizzano la piattaforma per sviluppare relazioni professionali, per collaborare con persone con gli stessi interessi, per rappresentare la propria azienda o cercare nuove opportunità di business. E’ perfetto se siete un’azienda fornitrice di prodotti o servizi ad altre imprese!

 

N.B. Come detto in precedenza, una strategia pubblicitaria efficace raggruppa insieme più canali di comunicazione, ma con l’accortezza a non generalizzare: ogni caso va valutato a sé per definire una migliore strategia pubblicitaria ottimale e su misura!

 

Tabella 2. Guida all’Advertising Online

I vantaggi: perché utilizzare LinkedIn Ads se siete un’impresa!

Il vostro prodotto o il vostro servizio potrebbe essere ciò che esattamente cerca l’azienda X, ma purtroppo si trova a 100km da voi e ancora non vi conosce. Qui viene in soccorso la pubblicità su LinkedIn: con la giusta Audience le probabilità di essere identificati crescono molto.

LinkedIn non è la classica piattaforma Social: ci troviamo di fronte un pubblico di imprenditori e professionisti che vogliono accrescere la propria cerchia di contatti, essere aggiornati sulle novità del settore, trovare nuove aziende per creare Partnership e per crescere insieme.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di LinkedIn Ads è proprio il pubblico specifico: permette di acquisire contatti in base ai loro titoli di lavoro, alle loro competenze, all’anzianità, al nome dell’azienda, all’industria e tanto altro ancora. Profili come questi sono quasi impossibili da identificare con la stessa capacità su altre piattaforme.

Se siete una piccola impresa, per esempio, potrete farvi conoscere dai dirigenti di imprese più grandi che lavorano nel vostro stesso settore: potreste diventare loro fornitori, oppure costruire con loro una collaborazione!

Cosa significa tutto questo per la vostra azienda? Significa avere l’opportunità di coinvolgere le persone in modo chirurgico con l’opportunità di entrare direttamente in contatto con chi prende decisioni nelle aziende, convincendoli di comprare il vostro prodotto o servizio.

Le LinkedIn Ads potrebbero essere la chiave per dare una svolta alla vostra impresa e aumentare il fatturato!

 

Il pubblico: la caratteristica più importante nella pubblicità su LinkedIn!

Linkedin può essere un canale estremamente importante per le aziende che si concentrano sulla sensibilizzazione B2B o che stanno cercando di raggiungere i decisori chiave all’interno di un’altra organizzazione.

La piattaforma LinkedIn Ads, infatti, si differenzia da tutte le altre: con Linkedin, è possibile indirizzare i vostri annunci per titoli di lavoro, sedi, industria, livello di istruzione, e tanto altro ancora. Un grande vantaggio: LinkedIn offre pubblicità online per esigenze puramente professionali!

Consente di segmentare l’utenza con molti criteri demografici -tra cui età, sesso, località e lingua- criteri professionali e criteri relativi ai gruppi presenti sul Social Network.

Ottimizzare la strategia di marketing con Linkedin attraverso l’Audience Targeting significa essere in grado di concentrarsi su potenziali clienti che hanno più probabilità di portare conversioni o pubblici che tradizionalmente hanno un tasso di successo migliore per i vostri annunci.

 

Il pubblico può essere segmentato e scelto per:

1) Località

La località è la prima e unica opzione obbligatoria di un annuncio su LinkedIn. È possibile iniziare con una città specifica o un’area metropolitana, oppure iniziare con un pubblico più ampio prendendo lo Stato o Paese. Questa opzione di targeting consente di raggiungere le persone in base alla posizione elencata nel loro profilo o in base al loro indirizzo IP. Potete anche scegliere di escludere posizioni dove già conoscono il vostro Business per raggiungere nuovi potenziali clienti o anche concorrenti diretti.

 

2) Azienda

L’azienda è la prima delle sfaccettature di targeting opzionali e contiene una serie di caratteristiche tra cui scegliere. Potete mirare ai dipendenti di una specifica azienda, decidere il numero di impiegati che deve avere la vostra azienda target, individuare il tipo di settore industriale su cui volete posizionare l’annuncio, inserire il nome delle imprese che vorreste come clienti e molto altro. Se volete far vedere la vostra sponsorizzazione all’Amministratore Delegato di una specifica azienda a cui state puntando, qui si può fare!

 

3) Demografia

Le opzioni di targeting demografico su Linkedin hanno due diverse sfaccettature: l’età e il genere. L’età è solo una stima basata sulle informazioni del profilo dell’utente (per esempio si può ricavare dall’anno di laurea, inizio del lavoro ecc..), mentre il genere è determinato in fase di iscrizione nelle informazioni del profilo.

 

4) Istruzione

L’istruzione consente di selezionare tra le diverse sfaccettature di percorsi di studio, i vari livelli di istruzione e la scuola che hanno frequentato. Il focus principale è in quale campo di sono diplomati o laureati e quale livello di istruzione hanno raggiunto: sono diplomati? In quale campo? Sono laureati? Cercate persone con la laurea triennale o preferite solo persone che hanno effettuato la laurea magistrale? Vorreste che abbiano nel curriculum vitae qualche Master? Su LinkedIn Ads potete farlo!

 

5) Esperienze lavorative

C’è una serie di diverse opzioni di targeting disponibili quando si tratta dell’esperienza di lavoro di un utente:

a) Per qualifica: qualifiche lavorative che vengono raggruppate dagli algoritmi di LinkedIn -LinkedIn tiene nota di qualsiasi posizione di lavoro inserita dall’utente nel tempo;

b) Per posizione lavorativa: ultimo aggiornamento dell’utente sul lavoro che sta svolgendo: esperienza lavorativa attuale;

c) Per anzianità: descrive il grado e l’influenza del ruolo attuale di un membro all’interno della sua organizzazione;

d) Per competenze: le parole chiave significative, individuate nel profilo di un membro e nella sezione Competenze, che indicano l’esperienza acquisita in un’area specifica. Si uniscono le conferme del profilo, le competenze citate nel testo del profilo e le competenze dedotte in base a quelle indicate;

e) Per anni di esperienza: consente di raggiungere un gruppo di destinatari in base agli anni di esperienza professionale accumulati.

 

6) Interessi

Infine gli interessi e l’adesione a gruppi: le opzioni di targeting di Linkedin consentono di raggiungere gli utenti in base ai gruppi a cui partecipano -nei gruppi di LinkedIn i membri condividono interessi professionali, si riuniscono, scoprono nuove informazioni e fanno domande- oppure in base agli interessi– categorie di interessi identificate e dedotte dalle azioni dei membri e dall’interazione con i contenuti su LinkedIn. Si tratta comunque di interessi legati alla vita lavorativa e alle informazioni del profilo individuale, nonché alle loro azioni e impegni online. Molto diverso dagli interessi di Facebook.

 

LinkedIn offre anche l’opzione di effettuare Retargeting dei Siti Web, indirizzando la sponsorizzazione agli utenti che hanno già visualizzato il vostro Sito Web, oppure di scegliere l’espansione del pubblico, che consente di identificare e mostrare l’annuncio a utenti del pubblico simili a quelli selezionati nei criteri di targeting!

 

Quindi, cosa significa tutto questo?

Come avete potuto vedere, ci sono diversi target che si possono raggiungere con gli annunci su LinkedIn Ads a seconda del vostro obiettivo. LinkedIn, inoltre, consente di utilizzare diversi formati di annunci disponibili, con la possibilità di utilizzare visual e contenuti più creativi o più professionali a seconda di chi si stia cercando di raggiungere.

Con LinkedIn Ads si possono raggiungere gli utenti in maniera sartoriale e con precisione estrema, ma come tutti gli annunci a pagamento è necessario avere una strategia alla base e avere tempo per imparare ciò che funziona meglio per il vostro business. Soprattutto bisogna capire se LinkedIn Ads fa al caso vostro!

Una buona strategia di marketing per Linkedin richiede anche la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne dedicate – proprio come qualsiasi altra piattaforma di Social Media. Se non si gestiscono correttamente gli annunci, ci potrebbe essere un eccesso di spesa e un performance poco efficace!

 

Se volete conoscere e approfondire il mondo della pubblicità online visitate la nostra sezione dedicata all’Online Advertising! Per qualsiasi informazione o approfontimento sull’argomento contattateci: il nostro team professionale è pronto per aiutarvi a capire i vostri obiettivi e scegliere la piattaforma di advertising più adatta alle vostre esigenze!

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