
Il progetto
Uno sport con ottime prospettive di crescita sul territorio italiano e la necessità di un’immagine coordinata che rappresenti tutti i Club presenti, nascenti e futuri della società: abbiamo fatto squadra per creare una comunicazione divertente e rivolta agli appassionati di padel, ma non solo! L’obiettivo? Creare un brand forte e riconosciuto tra le società di investimento in questo settore, intrattenere ed invitare le persone a provare questo appassionante sport!
DuePalleggi S.r.l è una startup innovativa di successo, che punta a rivoluzionare il settore sportivo, digitalizzando il processo di prenotazione. I tre giovani soci imprenditori si avvicinano, più per gioco e per passione che per business, al mondo del padel: si tratta di uno sport divertente e versatile, derivato dal tennis, nato in Messico diversi anni fa, che è diventato sempre più popolare, non solo in America Latina e in Spagna, ma in tutto il mondo, registrando numeri record e trend in crescita anche in Italia! Un fenomeno collettivo in costante aumento.
I titolari di Duepalleggi iniziano così ad intravedere una grande opportunità, e decidono di aprire un club di padel a Modena, il primo club di padel del territorio: è subito un successo! Segue, infatti, l’apertura di altri club fino a diventare un vero e proprio format di investimento: nasce così Padel Prime, la prima società italiana di investimento e gestione di impianti sportivi nel mondo del Padel!
La nostra sfida? Supportare il consolidamento del brand, costruendo una presenza online strutturata tramite l’utilizzo dei principali canali social – nello specifico Facebook, Instagram, LinkedIn, costruire la Brand Awareness, fornire un’immagine coordinata e riconoscibile a tutti i Club che fanno e faranno parte di Padel Prime, dando vita ad una sorta di “franchising” della comunicazione sportiva.
Social Media Strategy: game, set, match!

In fase di creazione del piano editoriale c’era un doppio match da giocare: da una parte l’esigenza di comunicare in modo autorevole e con un tone of voice professionale, rivolto ad un pubblico di possibili investitori e a business opportunity catchers, dall’altra l’obiettivo di far crescere i Club già avviati dalla società, comunicando ad appassionati dello sport e neofiti che vogliono conoscere il mondo del padel, instaurando una relazione scherzosa e divertente con i follower.
Abbiamo preso la palla al balzo creando ex novo la comunicazione della pagina ufficiale di Padel Prime, costruendo una presenza online autorevole attraverso l’utilizzo dei principali canali social – Facebook, Instagram e Linkedin. In questo caso la nostra sfida è migliorare la Brand Awareness con l’obiettivo di aumentare le collaborazioni e i clienti della società.
Dall’altro lato, abbiamo la comunicazione dei Club: dinamica, divertente, appassionante, proprio come il padel! Il filo conduttore è il blu, il colore del campo da padel, che armonizza la comunicazione dei Club e li accomuna in un luogo dove appassionati dello sport e non possono scambiarsi opinioni e, perché no, farsi una risata! Per questo motivo e per rafforzare la presenza del brand Padel Prime nelle community di appassionati, nella comunicazione social abbiamo realizzato vari meme, che aumentano l’engagement delle pagine, il passaparola e la condivisione organica.
FOCUS ON: Social Media Manual – gestione coordinata della comunicazione online di diverse società sportive

La sfida più grande di tutto il progetto è quella di riuscire a coordinare la comunicazione online dei diversi Club sportivi affiliati a Padel Prime, in modo che l’appartenenza al brand sia ben evidente, e l’output comunicativo sia comune. Da questo presupposto è nata l’idea di fornire delle linee guida chiare e coerenti, tramite l’utilizzo del Social Media Manual, un manuale pensato per i responsabili della comunicazione dei Club partner, nel quale viene spiegato il metodo di lavoro individuato, la strategia di comunicazione online da seguire e si trovano suggerimenti, spunti, consigli utili per impostare e gestire in autonomia la comunicazione social del proprio Club.