PaolaP Make Up

Advertising online PaolaP Makeup

Il progetto 

PaolaP Make Up è un’azienda dinamica e creativa fondata da Paola Pannitti e Giuseppe Alaimo, i quali si impegnano quotidianamente per sviluppare una linea professionale di trucco interamente Made in Italy. Attualmente, PaolaP Make Up esporta in 11 paesi in tutto il mondo e vanta più di 2500 punti vendita.

L’obiettivo del brand è quello di soddisfare a tutto tondo le esigenze di ogni donna. Proprio per questo i prodotti PaolaP Make Up si distinguono per l’uso di principi attivi naturali, la semplicità della formulazione e la resa eccezionale in termini di applicazione e durata. Questi elementi rendono PaolaP Make Up una delle aziende indipendenti più interessanti del panorama cosmetico italiano.

Paola e Giuseppe si sono rivolti a noi con la volontà di migliorare alcuni aspetti legati alla comunicazione del loro brand. 

In particolare, desideravano:

  • rinnovare ed evolvere la propria immagine coordinata 
  • ampliare il pubblico 
  • essere maggiormente presenti sui social
  • sottolineare e far emergere ancora meglio l’autenticità del loro brand

Analisi preliminare: valutazioni necessarie prima di passare all’azione 

Le Buyer Personas 

Come prima cosa abbiamo realizzato un’attenta analisi delle Buyer Personas, ovvero delle rappresentazioni di profili semi-fittizi di clienti ideali, creati attraverso la raccolta e l’analisi di dati demografici, comportamentali e psicologici.  Questa analisi, molto utile alle aziende per comprendere chi sono i loro clienti target, ci ha permesso di ideare una strategia di marketing mirata ed efficace.

Analisi dei principali social usati da PaolaP Make Up: Instagram e Tik Tok 

Prima di passare all’azione vera e propria, abbiamo realizzato una profonda analisi dei canali social attivi. Per entrambe le piattaforme, Instagram e TikTok, abbiamo identificato il target di riferimento, includendo sesso, età e provenienza geografica. Utilizzando le statistiche disponibili, abbiamo analizzato: 
  • Il tempo medio di visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti.
  • La provenienza delle visualizzazioni, al fine di comprendere se l’afflusso maggiore proviene dai follower o da utenti esterni.
  • I contenuti più popolari, cercando di individuare i punti di forza e le criticità.
Dopo questo attento e minuzioso lavoro iniziale, siamo poi entrati  nel vivo del lavoro!

Immagine coordinata: tra grinta e femminilità 

Immagine coordinata PaolaP Makeup

L’immagine coordinata del brand era già solida e definita, ma come in tutte le cose l’evoluzione e la crescita sono fondamentali. Pertanto, il lavoro che abbiamo svolto non può essere definito come un rinnovamento, bensì come un cambiamento naturale e necessario, considerando la visione sempre più chiara e matura che il brand ha di sé. 

L’immagine coordinata che abbiamo ideato pone il focus su tre tasselli: 

  • I prodotti, veri protagonisti del brand.   
  • I colori, sempre sui toni rosa, per rispecchiare l’essenza di PaolaP Make Up e rendere il feed riconoscibile. 
  • Il font, moderno, dinamico e audace.

 

L’immagine coordinata è stata arricchita anche di elementi materici, per far risultare il feed aggraziato e per mettere in evidenza esteticamente alcune peculiarità dei prodotti.  

La gestione dei social

Content creator PaolaP Makeup

Creare, progettare e pianificare: questi sono i passaggi più importanti per una corretta ed efficace gestione dei social. Queste tre operazioni sono racchiuse nel Piano Editoriale, che anche nel caso di PaolaP Make Up è stato ideato a partire dalla creazione dei filoni. I filoni sono pilastri di contenuto, suddivisi per tematica; ad ognuno di essi viene associata una grafica per renderlo distintivo e coerente. 

Dalla progettazione dei filoni siamo passati alla creazione mensile dei contenuti. Ogni mese ricerchiamo il formato giusto per comunicare al meglio i vantaggi e le caratteristiche di ogni prodotto. Sperimentare e testare le differenti tipologie di contenuto, come in questo caso, risulta essere sempre la chiave vincente

Video marketing: reel, uno strumento potente 

Ad oggi, i video reel stanno diventando sempre più popolari, perciò integrarli nella propria strategia è assolutamente essenziale.

Per PaolaP Make Up è stato fondamentale integrare l’uso di questo strumento, tanto che più della metà dei contenuti realizzati ogni mese sono proprio in questo formato. 

I video realizzati sono così suddivisi:

  • Video Autentici: la CEO, Paola, è la protagonista indiscussa di questi reel che rappresentano appieno l’essenza del brand. Questi video, informativi e spontanei, aggiungono un tocco personale alla comunicazione.

  • Collaborazioni con Influencer: per ampliare ulteriormente il pubblico, vengono mensilmente realizzati reel in collaborazione con Influencer specializzate nel campo del make-up. In questi video, vengono condivise realizzazioni di trucchi, consigli, tutorial e focus su specifici prodotti, offrendo un’esperienza più ampia e coinvolgente agli spettatori.

  • Micro-video: quest’ultima tipologia di video è ideale per presentare rapidamente un prodotto specifico senza necessariamente approfondire tutte le sue caratteristiche. Lo scopo principale di questo tipo di reel è quello di far conoscere i prodotti di PaolaP Make Up e di aumentare il traffico verso il profilo.

 

Tutte le tipologie di video vengono condivise sui loro principali canali social, Instagram e Tik Tok.

Conclusioni

Spesso il successo annebbia la vista e porta le persone ad adagiarsi sugli allori, ma non è certo il caso di PaolaP Make Up. Per noi di Tandem, questa realtà rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione, spingendoci ogni giorno a fare di più e a evolverci insieme a loro. Ci stimola a superare i limiti, a esplorare nuovi orizzonti e, come direbbe una giraffa di nostra conoscenza, ad allungare il collo per vedere oltre.

 

Hai un progetto da sviluppare?

Parlane con noi, saremo felici di conoscerti ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

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