Tandem Web Marketing

foto del team di tandem web marketing

Dopo aver parlato delle innumerevoli aziende con le quali abbiamo lavorato (leggi qui per saperne di più) è finalmente arrivato anche il nostro momento di raccontarci!

 

Il progetto 

Parlare del nostro progetto ci sembra decisamente ridondante, perciò ti invitiamo leggere chi siamo.

Per darti una visione più chiara della nostra azienda, immagina di trovarci durante un safari. Con il tuo binocolo, vedresti:

  • Una giraffa colorata che tenta di raggiungere le foglie più alte di un’acacia.
  • Due Social Media Manager che si destreggiano tra le richieste più stravaganti di una Account Manager e di un Project Manager entrambi nati sotto il segno del Leone.
  • Una Graphic Designer dall’acconciatura kawaii impegnata nel salvare un ficus dalle grinfie di Coloraffa.

 

Ora che ti sei immerso anche tu nella nostra giungla vediamo nel dettaglio tutto quello che abbiamo realizzato negli ultimi anni per la comunicazione della nostra agenzia.

I nostri cambiamenti

In questo articolo esploreremo tutte le macro aree che nel corso degli anni hanno subito cambiamenti estetici, di contenuto e di approccio.

Il sito web

Il nostro sito web ha subito diversi cambiamenti nel tempo; ecco qui passato e presente a confronto.

L’immagine coordinata

La prima cosa che salta subito all’occhio è senza dubbio il colore. Nella vecchia homepage il colore predominante era il bianco, mentre attualmente le tonalità che emergono sono svariate: rosso, arancio, ottanio e giallo, colori della nostra palette.

Per quanto riguarda gli elementi grafici, nella prima homepage spiccavano per lo più cerchi pieni, vuoti o solamente tratteggiati, affiancati da alcuni elementi fotografici, tra cui statue, macchine da scrivere e vecchi telefoni. Se dovessimo descrivere questo stile in poche parole potremmo definirlo un vero e proprio remix tra vintage/classico e pop art.

In quello attuale, invece, gli elementi grafici predominanti richiamano la vegetazione della giungla e quelli fotografici sono per lo più immagini reali dell’ambientazione del nostro ufficio e del team al completo.

Tra SEO e organizzazione

Il sito è stato completamente restaurato. Nello specifico sono state aggiunte all’alberatura diverse pagine per:

  • Migliorarlo in ottica SEO, costruendo una rete di link interni più ampia
  • Presentare a approfondire nuovi aspetti legati ai servizi offerti
  • Organizzare al meglio la struttura del sito
  • Offrire una User Experience più intuitiva e fluida

I social

Noi di Tandem abbiamo sempre cercato di rimanere al passo con i tempi e le ultime tendenze del momento; proprio per questo motivo i nostri canali social sono in costante evoluzione e sono per noi uno strumento dove poter sperimentare nuove tipologie di contenuto.

Instagram

Instagram è ormai da qualche anno uno dei principali social di riferimento nel panorama della comunicazione digital.

I cambiamenti che abbiamo messo in atto sono sia estetici che di contenuto.

Il primo concept

L’immagine coordinata risultava pulita, con pochi elementi grafici e molti elementi fotografici affiancati a tocchi più pop, come nel vecchio sito web. I contenuti erano per lo più informativi e relativi al mondo social e della comunicazione. Il team veniva mostrato raramente.

Il secondo concept

Nella nostra seconda fase di rinnovamento dell’immagine coordinata, abbiamo arricchito notevolmente l’aspetto grafico e cromatico. L’assetto grafico, ispirato agli anni ’70, era caratterizzato dalla presenza di geometrie e forme morbide che richiamavano le tipiche carte da parati di quel periodo. Parallelamente, sono state introdotte due novità fondamentali:

  • Contenuti Reel: abbiamo implementato una strategia dedicata ai contenuti reel, offrendo ai nostri follower esperienze più coinvolgenti e dinamiche attraverso brevi video creativi e autentici.
  • Presenza del team: abbiamo posto maggiore enfasi sulla presenza e l’interazione del nostro team, iniziando a condividere fotografie, video racconti, storie e aneddoti. L’obiettivo? Creare un legame più profondo e autentico con la nostra audience.

L’ultimo concept

Di recente abbiamo aggiornato l’immagine coordinata dei nostri canali social per riflettere la nostra evoluzione e il desiderio di rimanere al passo con i tempi. Questo cambiamento include:

  • La scelta di un nuovo font chunky, spesso e grassottello.
  • L’uso di elementi grafici ispirati agli anni ’70.

 

Abbiamo eliminato gli sfondi simil carta da parati per dare maggior risalto ai blocchi di colore. Inoltre, stiamo utilizzando spesso fotografie reali del nostro team per aggiungere un tocco personale e vero alla nostra presenza sui social.

Un nuovo formato: i Reel

A partire da gennaio 2022, abbiamo deciso di allungare il collo ancora un po’, spinti dalla voglia di sperimentare sempre di più! Così, abbiamo deciso di implementare all’interno della nostra strategia Social (e non solo) un nuovo potentissimo strumento: i video Reels. Da subito, i Reels ci hanno permesso di esprimere la nostra creatività in nuove modalità; in particolare ci hanno aiutati a presentare la nostra realtà, i nostri servizi e la nostra mission in modi totalmente nuovi, più vivaci e dinamici.

Con il passare del tempo abbiamo affinato la tecnica, cercando di capire quale fosse il linguaggio maggiormente apprezzato dal nostro pubblico. Questo, ci ha permesso di creare alcuni video virali, che hanno raggiunto un altissimo numero di persone che ancora non ci conoscevano.

Ad oggi, non creiamo video Reels soltanto per noi stessi ma anche per numerosi clienti che hanno deciso di affidarsi a noi per la creazione di contenuti video. Questo, ci ha spinti fuori dall’ufficio con il nostro immancabile kit di sopravvivenza: microfoni, ring-light, faro, stabilizzatore e Iphone! Anzi, se sei curioso di saperne di più su questo servizio, dai un’occhiata qui.

Un nuovo approccio: l’Authentic Marketing

Negli anni trascorsi, la nostra azienda ha fatto passi da gigante, crescendo in tutti i sensi, e anche la nostra visione ha subito qualche cambiamento. Oggi, siamo orgogliosi di affermare che il nostro approccio si basa sui pilastri dell’authentic marketing.

Per noi, authentic marketing significa adottare un approccio di comunicazione trasparente e accessibile, dove ci poniamo sullo stesso livello del nostro pubblico. I principi fondamentali su cui ci basiamo sono:

Essere autentici: siamo convinti che metterci la faccia, con franchezza e senza maschere, sia essenziale per far emergere la value proposition e distinguersi per la propria unicità.

Creare relazioni sincere: crediamo nell’importanza di costruire rapporti autentici e genuini con la propria community. Instaurare una connessione reale, basata sulla fiducia reciproca e sull’ascolto attivo delle esigenze e dei desideri dei clienti o potenziali tali è essenziale.

Educare e intrattenere: fornire ai propri utenti contenuti che non interrompano la loro vita, ma che la arricchiscono e coinvolgono in modo piacevole e significativo. Essere una fonte di ispirazione e conoscenza, offrendo esperienze che vadano oltre la semplice transazione commerciale è la chiave di questa visione.

Siamo convinti che questo approccio ci consentirà di continuare a crescere, permettendoci di mantenere la nostra integrità e il nostro impegno verso una comunicazione genuina e vera.

Il nostro obiettivo quotidiano è quello di trasmettere ai nostri clienti e al loro pubblico che l’autenticità è lo strumento più forte per emergere in un mondo fatto di immagini di stock e frasi fatte.

Il nostro safari nella giungla della comunicazione è un viaggio che non si ferma mai. Siamo sempre alla ricerca di nuove specie colorate da scoprire, confini della comunicazione da esplorare e nuove aziende a cui far conoscere il proprio potenziale.

Non perderti i prossimi avvistamenti di Coloraffa! Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle prossime novità di Tandem!

Hai un progetto da sviluppare?

Parlane con noi, saremo felici di conoscerti ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

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