Tracciamento e Reportistica Avanzata

Monitorare e misurare i risultati delle attività di web marketing è uno dei processi più importanti in ambito digital, perché consente di ottimizzare l’investimento e migliorare le performance.

Per farlo, abbiamo a disposizione diverse piattaforme e strumenti, che però vanno correttamente settati ed interpretati per essere davvero d’aiuto.

Se non siete certi di aver compiuto i passaggi corretti, se avete problemi a leggere o a reperire i giusti KPI (indicatori chiave) per monitorare le performance delle vostre azioni di web marketing, o se siete ancora ai blocchi di partenza e vorreste impostare le fondamenta del vostro progetto, Tandem è il partner che fa per voi.

Strumenti per tracciare i risultati:

Ecco una panoramica degli strumenti che possiamo integrare nel vostro progetto di digital marketing, per tracciare correttamente i risultati e darvi dati immediatamente comprensibili – e spendibili.
Google Tag Manager
Il time to market è particolarmente ridotto. Shopify ci consente di lavorare velocemente ed efficacemente, affinchè l’Ecommerce sia online ed operativo in tempi rapidi.
Google Analytics 4

Google Analytics 4 è il nuovo software di misurazione e tracciamento di Google. Si presenta con un’interfaccia completamente diversa dalla versione precedente e propone agli utenti un approccio al monitoraggio diverso, basato su eventi e non più su sessioni. Permette di tracciare diversi tipi di dispositivi aggregando i vari dati in modo più preciso e, attraverso l’AI, offre l’opportunità di creare modelli predittivi sull’andamento delle metriche.

Google Search Console

Google Search Console è un servizio offerto da Google che consente di monitorare e gestire la presenza del vostro sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.

Questo strumento permetterà il monitoraggio e l’ottimizzazione dal punto di vista SEO del vostro sito.

Google Data Studio

Data Studio è uno strumento che permette di realizzare dashboard e report informativi in cui organizzare i dati di tutti gli strumenti di tracciamento attivati sul vostro sito. Questo renderà più semplice la lettura e la condivisione dei dati raccolti.

Opzionali in base al progetto:

Quando definiamo il piano editoriale, la nostra priorità è definire il punto di forza del vostro brand con un’attenta analisi dei dati. Grazie alla potenza dei dati riusciamo a creare contenuti strategici, fedeli ai valori del vostro brand, che vi daranno risultati nel tempo!

Strumenti per tracciare i risultati:

Ecco una panoramica degli strumenti che possiamo integrare nel vostro progetto di digital marketing, per tracciare correttamente i risultati e darvi dati immediatamente comprensibili – e spendibili.

Pixel di Meta (Facebook)

Il pixel di Meta è una porzione di codice che, applicata sul sito web, consente di misurare l’efficacia delle inserzioni e dei post organici, dando la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul sito web.

Si può sfruttare il pixel di Meta per:

  • Mostrare le inserzioni alle persone giuste. Potrete trovare nuovi clienti o persone che hanno visitato una determinata pagina o eseguito un’azione desiderata sul tuo vostro sito Web.
  • Aumentare le vendite. Potrete configurare l’offerta automatica per rivolgervi alle persone che potrebbero eseguire un’azione importante per voi, come un acquisto.
  • Misurare i risultati delle inserzioni. Scoprirete di più sull’impatto delle vostre inserzioni misurando cosa succede dopo che le persone le visualizzano.
Pixel Tik Tok

Il Pixel di TikTok è una porzione di codice che consente di monitorare e comprendere le azioni che gli utenti eseguono sul vostro sito web. Quando un utente arriva sul sito, il pixel si attiva, monitorando il comportamento e le conversioni.

Gli usi comuni di un pixel includono:

  • Misurazione del rendimento della campagna: potrete misurare le prestazioni e le conversioni degli annunci in base a una serie di eventi da voi definiti.
  • Ottimizzazione della distribuzione degli annunci pubblicitari: l’impostazione di un evento come obiettivo di ottimizzazione consente al sistema di indirizzare gli utenti che hanno maggiori probabilità di eseguire quell’azione sul vostro sito (aggiunta di articoli al carrello, registrazione al sito, completamento del pagamento, ecc).
  • Creazione del pubblico in base al comportamento: avrete l’opportunità di monitorare gli utenti sul vostro sito e di creare segmenti di pubblico personalizzati (Custom Audiences) o segmenti di pubblico simile (Lookalike Audiences) in base al modo in cui hanno interagito e al punto in cui sono rimasti nel funnel. Questi segmenti di pubblico possono quindi essere utilizzati per il remarketing.
LinkedIn Insight Tag

Il LinkedIn Insight Tag è una porzione di codice che potrete aggiungere al vostro sito Web per abilitare il reporting approfondito delle campagne e ottenere preziose informazioni sui visitatori del sito. Potrete usare il LinkedIn Insight Tag per monitorare le conversioni, reindirizzare i visitatori di un sito Web e avere informazioni aggiuntive sugli utenti che interagiscono con gli annunci pubblicitari.

Qualsiasi sia il settore in cui operate, “fare i conti” con metriche, eventi e obiettivi per sapere se le strategie di web marketing messe in atto stanno dando i loro frutti oppure no, è semplicemente fondamentale.

Altrettanto importante è scegliere un team a supporto che possa guidarvi nelle giuste scelte, studiando per voi il bundle di strumenti su misura per le vostre esigenze. Tandem può aiutarvi a capire quali piattaforme possono esservi davvero utili per dare un boost al vostro progetto.

Se ancora vi state chiedendo“Questo servizio può fare per me?”, vi lasciamo con una domanda:

Chi può indirizzare al meglio i processi decisionali interni, se non gli utenti stessi? 

Conoscere le loro mosse è essenziale.

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