Villa Belfiore

SOCIAL MEDIA MARKETING A MODENA

Il progetto

Villa Belfiore, Hotel a 4 stelle in provincia di Ferrara, ci ha chiesto un supporto nella costruzione di una Brand Identity forte, in linea con i propri valori identitari: rispetto dell’ambiente circostante, amore per la natura e i suoi prodotti, riscoperta di uno stile di vita slow.

Villa Belfiore nasce nel 1994 da una profonda conoscenza del territorio e dei suoi frutti, nonché dalla volontà di tramandare cultura e tradizioni locali, in un contesto rurale e naturalistico unico nel suo genere. La severa contrazione del settore turistico, dovuta al lockdown e alle restrizioni della pandemia, ha spinto questa struttura a rafforzare la propria presenza online, nel tentativo di raggiungere, appena fosse stato nuovamente possibile, un target che fosse particolarmente attento ai benefit tipici di un country hotel.

Storytelling e approccio multicanale per Hotel

SOCIAL MEDIA MARKETING A FERRARA tandem

La nostra è stata dunque una doppia sfida: rafforzare la comunicazione dell’Hotel sia sul sito web, tramite la stesura di nuovi contenuti ad hoc, sia sui social media con una nuova content strategy mirata, e creare delle campagne di advertising online atte ad aumentare le prenotazioni di target ben definiti, una volta che questo fosse nuovamente stato possibile.

Abbiamo dunque lavorato ad uno storytelling di marca coerente con il posizionamento del brand Villa Belfiore, adottando una comunicazione in grado di far vivere agli utenti l’esperienza all’interno dell’Hotel. Questa operazione ha coinvolto sia i testi del sito web, sia tutte le comunicazioni social, a livello visuale ed estetico.

Abbiamo quindi studiato il customer journey degli utenti tramite gli strumenti a nostra disposizione, andando ad ottimizzare il sistema di prenotazioni online; abbiamo inoltre utilizzato un sistema di marketing multicanale, atto a raggiungere il nostro pubblico tramite più touch point.

Ci siamo concentrati non solo sull’intercettare la domanda esplicita, ma abbiamo lavorato anche nei mesi di lockdown sul bisogno latente, costruendo una community online di utenti potenzialmente interessati all’esperienza proposta da Villa Belfiore. Il risultato? Un sensibile aumento di richieste di prenotazione dal target desiderato, tante recensioni positive e la generazione di un word of mouth positivo, che oggi sta dando i suoi frutti anche a livello organico. 

Risultati raggiunti:

290.000

Impressions

-96%

Frequenza di rimbalzo

+290%

Visite al sito web

+130%

Copertura pagina Facebook

+440%

Visualizzazioni di pagina

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